top of page

DEVI RISTRUTTURARE CASA?

 


Con il Superbonus 110% puoi usufruire delle detrazioni fiscali dal 50% fino al 110% delle spese sostenute.


In Italia sono in vigore diversi incentivi che potranno aiutarti a portare avanti il tuo progetto: Sismabonus, Ecobonus, Bonus verde, Bonus facciate, Bonus mobili, Bonus elettrodomestici ed infine il recente Superbonus 110%.

​

​

​

SUPERBONUS


E' la novità introdotta tramite decreto legge del 19/05/2020 n°34 art. 119. Vi si potrà beneficiare dal 1 luglio 2020 fino al 30 giugno 2022, con sgravo fiscale del 110% su tutti quegli interventi riguardanti l’efficientamento energetico. Lo sgravo è applicato suddiviso in 5 quote annuali.

​

Di seguito i lavori per cui è previsto il superbonus:


- Isolamento termico superfici opache verticali e orizzontali.
- Impianti centralizzati per il riscaldamento, il rinfrescamento o la fornitura di acqua calda.
- Impianti a pompa di calore.


Queste sono le tre tipologie di intervento a cui è possibile associarne altre, già previste dalla norma per il 2020, ma di bonus inferiore, ottenendo anche per esse lo stesso tipo di sgravo fiscale. 


Per accedervi occorre il rilascio di Attestato di Prestazione Energetica (Ape) da parte di un tecnico abilitato, per certificare il miglioramento di due classi energetiche (o la più alta raggiungibile) quale conseguenza degli interventi eseguiti.


Serve inoltre la comunicazione ENEA.


Questo “salto” energetico va certificato prima e dopo i lavori, e solo da professionisti abilitati e iscritti all’albo.

​

​

​

BONUS MOBILI E ELETTRODOMESTICI


Fornisce anch’esso uno sgravo fiscale del 50% sul totale della spesa affrontata per l’arredo dell’immobile ristrutturato.

 

Il tetto massimo di spesa su cui è applicabile lo sgravo è stabilito ad un massimo di 10.000 euro. Anche in questo caso sarà suddiviso in dieci rate annuali.


Gli elettrodomestici acquistabili son quelli appartenenti necessariamente ad un classe energetica pari o superiore alla A+ (eccetto i forni per i quali la classe minima è la A).

 
Vi si accede solo a seguito di ristrutturazione.

 

bottom of page